Richieste certificati iscrizione ed assolvimento dell'obbligo formativo

Scheda iscrizione su Albo Unico Nazionale

L'Albo Unico Nazionale, attivato presso il portale del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, al link: https://www.cni.it/albo-unico, costituisce "l'anagrafe di tutti gli iscritti", a norma dell'articolo 3 del D.P.R. 07 agosto 2012, n. 137 "Riforma degli ordinamenti professionali, pertanto è la fonte ufficiale a cui attingere le informazioni relative ad ogni Iscritto all'Albo.

Per ottenere la visione della propria scheda personale l'iscritto dovrà digitare nel motore di ricerca presente nella pagina cognome nome e albo di iscrizione (nel nostro caso Ravenna)

La stampa o la copia elettronica della scheda così ottenuta, anche se priva di firma del Presidente e del Segretario dell'Ordine, essendo tratta dall'anagrafe pubblica elettronica di tutti gli Iscritti all'Albo in Italia, può essere valida ai fini della verifica dell'iscrizione all'Albo di un Ingegnere, così come previsto dal D.P.R. 445/2000 "Testo unico in materia di documentazione amministrativa"

Certificato di iscrizione all'Albo

Il certificato di iscrizione all'Albo, a firma del Presidente e del Segretario, è rilasciato di norma su richiesta del singolo Iscritto, qualora non sia possibile ricorrere all'autocertificazione (obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni) o non sia ritenuta sufficiente la stampa della scheda personale sull'Albo Unico Nazionale (es. su richiesta di Enti o Aziende private o estere).

Nel certificato apparirà infatti la dicitura: "ll presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22/12/2011)".

La richiesta del certificato dovrà essere presentata all'Ordine in marca da bollo di euro 16,00, come da parere dell'Agenzia delle Entrate di cui alla Circolare dell'Ordine nr. 15 del 2012. Il certificato rilasciato sarà in carta libera esente da bollo.

Initiates file downloadScarica la Circolare - Initiates file downloadScarica il parere Agenzia Entrate

Il certificato di iscrizione può essere altresì richiesto dalle Pubbliche Amministrazioni procedenti, in sede di verifica delle autocertificazioni presentate da Iscritti all'Albo come previsto dal DPR 445/2000.

Certificato di assolvimento dell'obbligo formativo

Il certificato è previsto nel punto 9.2 delle "Linee di indirizzo per l'aggiornamento della competenza professionale" emanato dal CNI nell'anno 2018; anche per questa certificazione valgono le disposizioni in materia di autocertificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (obbligatoria), e pertanto in tale certificato verrà riportata la dicitura: "ll presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Direttiva del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione n. 14/2011 del 22/12/2011)".