Master Diagnostica Strutturale - Politecnico di Milano


Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, in partenariato l’Associazione Codis, organizza la prima edizione del Master di II livello in Diagnostica Strutturale, diretto dal Prof. Gianpaolo Rosati e gestito dal Consorzio Poliedra. 

Il Master vuole affrontare, con un approccio interdisciplinare, il tema della conoscenza e monitoraggio delle strutture ed infrastrutture esistenti. Seguendo la logica del processo valutativo, che inizia con la ricerca e l’acquisizione della documentazione dell’opera, si procede con la formulazione di un progetto di ispezione, diagnostica e monitoraggio, approfondendo i temi legati al corretto utilizzo delle tecniche di diagnostica e monitoraggio e alla corretta interpretazione dei risultati. Il processo valutativo ha come obiettivi finali la valutazione della sicurezza, l’attuazione del piano di manutenzione, l’adeguamento e il retrofitting dell’opera. 

Il Master è dedicato alla formazione di una figura professionale oggi mancante, quella del tecnico in grado di definire un piano di indagine consono al problema in studio utilizzando gli strumenti più appropriati ed avanzati, di verificare la corretta modalità di esecuzione della diagnosticadi interpretarne i risultati per poi arrivare alla valutazione della sicurezza dell’opera. 

Ulteriore opportunità è quella di acquisire un profilo professionale coerente con la UNI/PdR 56:2019 (Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile, inclusi i beni culturali e architettonici), integrando le lezioni frontali con tirocini ad hoc offerti all’interno del Master. 

Il Master, in lingua italiana, si svolgerà da febbraio 2022 a febbraio 2023.  

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 14 febbraio 2022; ogni ulteriore informazione è reperibile sul sito del Master www.masterdiagnosticastrutturale.polimi.it/ e sul sito di Poliedra www.poliedra.polimi.it/master-diagnostica/.

Initiates file downloadvisualizza la brochure

Categoria: Notizia in evidenza